Logo
image bg

Stefano Galli Band

2015

giovedì 06 agosto 2015

Ore: 22:00 | Palco centrale

  • stefano-galli-band

STEFANO GALLI È UNA DELLE MIGLIORI PROPOSTE ROCK BLUES DEGLI ULTIMI ANNI. IL SUO PERCORSO MUSICALE LO HA VISTO PROTAGONISTA NELLE PIÙ IMPORTANTI MANIFESTAZIONI BLUES D’ITALIA E D’EUROPA, TRA CUI SPICCANO PISTOIA BLUES FESTIVAL DEL 2000, DOVE HA FATTO DA APERTURA AI CONCERTI DI ROBERT PLANT (LED ZEPPELIN) E B.B.KING E IL VIENNA BLUES FESTIVAL!

Ha prestato la sua abilità e la sua chitarra a nomi illustri, sia italiani che stranieri: basti ricordare i 6 anni di tour e i 4 dischi registrati per la Robi Zonca Band, includendo due tour negli USA (New York, Connecticut e New Jersey), 2 tour invernali in Inghilterra e 1 nei Paesi Bassi. Ha suonato con Aida Cooper & the Nightlife, band storica del panorama Blues italiano; con Ronnie Jones, James Thompson (Zucchero), Bernard “Pretty” Pourdie (icona vivente della batteria statunitense), il grande cantante di New Orleans Luther Kent e molti altri. Anche i Verdena (una delle Rock band italiane di punta) lo hanno chiamato per incidere un brano del loro disco “WOW!”.

Ha vinto 3 concorsi nazionali tra cui ricordiamo “All the colours of the Blues” a Roma, dove ha ricevuto il premio come Miglior rivelazione Blues.   Dal 2010 ha deciso di presentare il primo progetto a suo nome, “Stefano Galli Band” e per farlo ha chiesto l’aiuto di solidi, validi ed esperti musicisti. Si tratta di Marco Sacchitella alla Batteria, con cui ha condiviso i tour e i dischi con Robi Zonca; Bobo Aiolfi, talentuoso bassista conosciuto nel tour estivo del 2008 con Il Bepi & the Prismas (cantautore dialettale di notevole successo). Infine Davide Rossi, pianista e Hammondista di gran classe, considerato uno dei migliori musicisti sulla scena Funk italiana (Attualmente in tour con Neffa).

Nel marzo 2013 è uscito il loro primo lavoro discografico “PLAY IT LOUD!”, il quale ha riscosso apprezzamenti entusiasti sia di pubblico che di “addetti ai lavori”, con critiche e recensioni positive ( anche le stazioni radio statunitensi WHUS e WFUV hanno inserito in rotazione i due singoli estratti Never forget you e Winner).

Da ottobre 2014 è partito il nuovo tour per la promozione della nuova fatica discografica, FOCUS.  Composto da 10 tracks di cui una sola cover (Bring it on home to me di Sam Cooke), è un album autobiografico in cui Stefano ha voluto “metterci la faccia”, giocandosi le sue carte di songwriter, chitarrista, cantante e produttore. Registrato in 4 differenti location per poter sfruttare il riverbero e il suono naturale di ogni ambiente (un’officina meccanica, una chiesa sconsacrata, un teatro di inizi ‘900 e il salotto di casa), è stato suonato anche da illustri ospiti quali Paolo Legramandi al basso, Nik Taccori, Marcello BREAD Schena, Gregory Gritti e Stefano Guidi alle batterie.  Il disco è poi andato oltreoceano, a New York City, per il mix e il mastering, eseguiti rispettivamente da Marc Urselli (John Zorn, Lou Reed…) e Scott Hull (Steely Dan, Santana, John Mayer…).  FOCUS non vuole essere solo un biglietto da visita, compito avuto probabilmente da PLAY IT LOUD!, ma vuole dimostrare l’impegno di Stefano nei confronti della Musica e il suo desiderio nel “mettere a fuoco” l’obiettivo per cercare di raggiungerlo con la determinazione necessaria.  Durante i concerti, la band propone, oltre agli inediti, anche alcune cover ricavate dal repertorio Blues a cui danno nuova veste sonora attraverso gli ottimi arrangiamenti senza mai trascurare il lato “emotivo” delle esibizioni, dove ritmo e adrenalina si unisco per offrire allo spettatore uno spettacolo ricco sia di buona musica che di divertimento.

I nostri sponsor

I nostri sponsor

Newsletter

Iscriviti