Logo
image bg

Les Tambours de Topolò

2013

mercoledì 07 agosto 2013

Ore: 21:00 | Palco centrale

  • les-tambours-de-topolo


I Tambours de Topolò nascono nel luglio del 2000 a Topolò, ‘ridente’ paesino di 47 abitanti situato nella Benecija friulana, in occasione di un evento artistico (Stazione Topolò – Postaja Topolove) che da anni ormai è il principale promotore della modernità nello scenario artistico friulano.

I Tambours crescono così in un clima di totale collaborazione tra artisti d’ogni sorta provenienti da tutto il mondo e fanno del connubio tra il brutale contatto con la natura e il più umano approccio all’arte contemporanea il loro pane quotidiano.

Guidati inizialmente dal percussionista triestino Tom Hmeljak, nel luglio 2001 i Tambours decidono di assumere struttura stabile, ampliando l’organico e costituendosi come gruppo autonomo. Non rinunciano, tuttavia, al privilegio di poter suonare con i percussionisti che ogni anno, alla Stazione Topolò, si susseguono alla guida del workshop di percussioni metalliche a loro dedicato. Riescono così a crescere attingendo a un patrimonio musicale estremamente variegato che va dalla didattica classica di Daniele Vineis, per anni impegnato nella Filarmonica RAI e tuttora docente di percussioni al conservatorio di Biella, alla incredibile potenza ritmica di Primož Oberzan, ex-leader dei “The Stroj”, gruppo sloveno di fama internazionale.

Facendo uso soprattutto di bidoni metallici da 200 litri, i Tambours de Topolò cercano, così, di unire a una notevole potenza ritmica anche un non secondario aspetto coreografico. Attualmente composti da un numero variabile tra gli 8 e i 12 componenti, LTdT spaziano in un’interpretazione musicale del tutto particolare, in una costante ricerca che li ha portati a collaborare anche con artisti estranei al mondo delle percussioni in senso stretto tra cui, fra i tanti, anche Nello Da Pont, Emil Kristof, Alan Liberale, Antonio Della Marina, Michael Delia, Mitja Rupel e soprattutto Phill Niblock, uno dei punti di riferimento per la musica elettronica sperimentale di tutto il mondo.

Recentemente i Tambours de Topolò appaiono anche nei nuovi cd del coro “Beneške Korenine” e del gruppo di agropunk “Arbe Garbe”. Dopo aver ricevuto una menzione per l’originalità nella manifestazione “AscoltaCividale” (edizione 2005) promossa dall’associazione NumarUn nell’ambito del progetto “Ascoltami” di Elisa, vincono il primo premio nella seconda edizione. Recentemente si sono esibiti a San Giovanni in Persiceto come gruppo spalla dei “Les Tambours du Bronx”

I nostri sponsor

I nostri sponsor

Newsletter

Iscriviti