Logo
image bg

Dadadang

2005

sabato 06 agosto 2005

Ore: 22:00 | Palco centrale

  • dadadang

Nato da un progetto di Vittorio Panza, il Gruppo Percussioni Dadadang debutta a Bergamo nel 1985 nella cornice del Festival Internazionale di Teatro, Musica e Danza “Sonavan… le vie dintorno”, ottenendo subito calorosi consensi di pubblico e di critica…

Il titolo dello spettacolo, ‘Parata per Percussioni in Movimento’, mette in evidenza la linea di ricerca dell’ideatore: una sintesi fra il movimento ed il suono, fra il ritmo visivo e quello propriamente sonoro. Spettacolo itinerante, la Parata si offre come momento rituale strutturato su una serie di momenti (Danze), nelle quali il gesto esecutivo ed il passo cadenzato corrispondono ad un progetto di ritmicità globale. Le maschere livellano scenicamente i percussionisti al ruolo di parti componenti la “macchina” Dadadang. Nel 1986 il progetto viene notato a Bergamo da Michel Crespin, direttore di Lieux Publics, Centro Nazionale per le Arti della Strada, con sede a Marsiglia. L’incontro si concretizza nel giugno successivo in una serie di spettacoli a Parigi (Trap?zes) e a Tours (Festival Dehors/Dedans). Da allora le ‘Percussioni Dadadang’ hanno presentato il proprio spettacolo in oltre trecento città europee fra cui Parigi, Milano, Bruxelles, Berlino, Rotterdam, Londra, Marsiglia, Edimburgo e in decine di passaggi televisivi sui principali network europei. Nel 1993, al Festival Internationale du Montgènevre, la ‘Parata per Percussioni in Movimento’ ha ricevuto, da una giuria presieduta da Jerome Savary, il “Cristal du Spectacle” per l’originalità del progetto e la qualità dei costumi.

Nel 1999 le Percussioni Dadadang sono state invitate, unico gruppo italiano, alla rassegna Rhythm Sticks per due esibizioni alla Royal Festival Hall (Londra 24,25 luglio) e a Weimar in occasione delle celebrazioni per il 250? anniversario della nascita di Goethe (28 agosto).

Nell’aprile 2001 le Percussioni Dadadang hanno inaugurato la III Rassegna Theatre Olympics a Mosca, dove nell’arco di due mesi si sono esibite oltre duecento compagnie provenienti da tutto il mondo. Le Percussioni Dadadang utilizzano tamburi ‘Le Soprano’ e piatti e metallofoni UFIP.

I nostri sponsor

I nostri sponsor

Newsletter

Iscriviti