Logo
image bg

Caponord

2012

domenica 12 agosto 2012

Ore: 21:15 | Palco centrale

  • caponord

I Caponord nascono nel 2009, tra Crema e Bergamo.
Nel 2010 firmano un contratto con il produttore e manager Stefano Clessi. Nel 2011 pubblicano l’album d’esordio Un film sul panico per l’etichetta indipendente Sacropòp. Nel 2012 firmano per la major discografica Warner Music Italy.

Il percorso della band inizia tra il 2009 e il 2010, quando i Caponord registrano dodici tracce inedite presso il GB Records Studio di Gandino (Bg). Coadiuvati da Matteo Bortolotti, seguono interamente la produzione artistica del lavoro. Le canzoni, a cavallo tra il pop ed il rock, sono cantate in italiano. Nel 2010 la band inizia a proporre i brani dal vivo, anche in versione acustica.
Parallelamente, si inizia a progettare l’uscita di un singolo. La scelta ricade su Weekend, che viene lanciato a luglio 2010 nelle radio e nelle reti televisive musicali. Il videoclip del pezzo, ispirato al film ad episodi ‘Taxisti di notte’, è girato dal regista <strong>Ivan Merlo. Il video ottiene subito un ottimo riscontro e per tutta estate è in rotazione su Mtv, Deejay Tv e Rock Tv.

Il tour della band, nel frattempo, si arricchisce di una data d’eccezione: la finale del premio <strong>Premio Lunezia 2010. I Caponord superano tutti i turni di selezione e accedono alla serata conclusiva, che va in scena a Marina di Carrara di fronte a migliaia di spettatori e davanti alle telecamere della Rai. Si aggiudicano il terzo posto con il brano Un giorno stupendo, che sarà poi inserito nel primo disco della band.
A novembre 2010 si decide di proporre un secondo singolo prima della pubblicazione dell’album d’esordio. La scelta ricade su Non sono matto. Il relativo videoclip, diretto da Stefano Poletti, viene lanciato in anteprima esclusiva su Mtv.it e in seguito riceve ottimo riscontro di pubblico, entrando nei primi dieci video della classifica di TRL e rimanendo per lungo tempo nelle prime tre posizioni della classifica dei 100 video più visti su mtvmusica.it.
La pubblicazione del disco d’esordio è preceduta da un altro singolo e video, sempre diretto da Stefano Poletti, Un giorno stupendo, che ottiene anch’esso una massiccia rotazione sulle emittenti tv musicali. In particolare, grazie a questo video i Caponord sono la prima band scelta da MTV all’interno del progetto MTV New Generation.

L’uscita dell’ album di esordio Un film sul panico, pubblicato l’8 Aprile 2011 dall’etichetta Sacropòp (distribuzione Venus), in poco più di sei mesi porta la band a ottenere moltissimi importanti risultati per una band emergente: un passaggio e un’intervista su Mtv Hit list Italia,  una performance sul palco degli MTV Days 2011, un’altra al Supersound di Faenza, ben 4 videoclip (l’ultimo video uscito a settembre 2011 Un film sul panico diretto da Roberto Saku Cinardi e girato in Thailandia) in rotazione sulle maggiori emittenti tv musicali, l’inserimento di due brani nella <strong>colonna sonora Popland, serie televisiva prodotta da Mtv Latino America e distribuita in <strong>tutto il mondo, e la rotazione dell’ultimo singolo su emittenti nazionali come Virgin Radio, Radio Due
<p><br /><a href=”http://www.caponordband.it” target=”_blank”>http://www.caponordband.it</a></p>

I nostri sponsor

I nostri sponsor

Newsletter

Iscriviti