1/1

Movie Book presenta eMooks

L’App che rivoluziona la lettura digitale

Il 30 giugno 2015 esce sul mercato italiano e internazionale eMooks, l’app che rivoluziona la lettura digitale. Il 30 giugno 2015 è il giorno in cui esce il primo libro al mondo che può essere letto in versione movie book. Si intitola Anatole, è un thriller jazz scritto da Tom Bilotta, definito oltreoceano come il…

"/> 1/1

Movie Book presenta eMooks

L’App che rivoluziona la lettura digitale

Il 30 giugno 2015 esce sul mercato italiano e internazionale eMooks, l’app che rivoluziona la lettura digitale. Il 30 giugno 2015 è il giorno in cui esce il primo libro al mondo che può essere letto in versione movie book. Si intitola Anatole, è un thriller jazz scritto da Tom Bilotta, definito oltreoceano come il…

">
Logo
image bg

Tom Bilotta

2015

mercoledì 05 agosto 2015

Ore: 18:00 | Spiaggetta

  • tom-bilotta

1/1

Movie Book presenta eMooks

L’App che rivoluziona la lettura digitale

Il 30 giugno 2015 esce sul mercato italiano e internazionale eMooks, l’app che rivoluziona la lettura digitale. Il 30 giugno 2015 è il giorno in cui esce il primo libro al mondo che può essere letto in versione movie book. Si intitola Anatole, è un thriller jazz scritto da Tom Bilotta, definito oltreoceano come il “più giovane autore di thriller al mondo”.

 

L’inedita dimensione del libro.

 

Movie Book è un nuovo e innovativo sistema di lettura, brevettato da Tom Bilotta, che trasforma i normali file e-book in un’esperienza bidimensionale composta da suoni, musica e parole. eMooks è un’applicazione gratuita che integra nei file e-book effetti sonori e colonna sonora, abbinati in modo automatico alle parole. La sound track e tutte le sonorità evocate nella lettura e sincronizzate al testo, conferiscono alla trama la reale sensazione delle ambientazioni evocate nella narrazione. I libri in versione Movie Book saranno in vendita direttamente da iBooks o Google Play e si potranno tranquillamente scaricare come normali file e-book. Scaricando l’applicazione gratuita eMooks, però, gli stessi si potranno leggere anche come file sonori-testuali.

 

La macchina tecnologicamente più efficiente al mondo.

 

Si può dire che tutto inizia con la citazione del critico canadese Northrop Frye, che definì il libro la macchina tecnologicamente più efficiente al mondo. Partendo da questa riflessione si è innescato il processo creativo che ha condotto Tom Bilotta alla progettazione e successiva implementazione della tecnologia movie book che ha portato successivamente alla nascita dei file Movie Book. Un lavoro sinergico, che parla metà americano, metà italiano. eMooks è un’applicazione ideata negli Stati Uniti e sviluppata in Italia che permetterà di leggere i libri ascoltandone i suoni evocati dalle parole.

Un progetto informatico newyorkese realizzato in collaborazione con la StartApps, società bergamasca d’eccellenza nel settore informatico e degli applicativi IOS, sviluppato dal brand publishing internazionale WH books, che ha pubblicato il 30 giugno 2015 il primo movie book al mondo: “Anatole”, un thriller jazz ambientato nell’America anni ’30 e ‘60, musicato ad hoc dal jazzista e pianista Alex Fabiani.

 

Un nuovo modo d’intendere la lettura.

 

L’applicazione eMooks consente una lettura immediata e intuitiva, attraverso il testo a scorrimento con velocità regolabile, adattandosi così a ogni tipologia di lettura. La percezione della lettura rimane così inalterata, anzi facilitata grazie a un testo scorrevole che permette di interagire con il libro senza l’utilizzo delle dita. La velocità di scorrimento è regolabile dal lettore, permettendo così la lettura automatica senza sforzi. I file Movie Book, non vogliono sostituirsi al libro cartaceo, bensì vogliono essere una tipologia di lettura capace di “accelerare” la fantasia del lettore attraverso le percezioni uditive rendendo più vivo il mondo e-book. Sul proprio dispositivo e-reader – come Kindle, iPhone, iPad, tablet di ogni tipo e smartphone – si potranno così leggere e ascoltare le ambientazioni della narrazione, oppure la musica che fa parte integrante della trama.

 

L’esperienza della lettura si amplifica, aumentando così l’appeal narrativo soprattutto verso le nuove generazioni più avvezze alla tecnologia. Aprendo nuovi scenari sul mercato editoriale.

 

30 giugno 2015, una prima mondiale.

 

eMooks è stata rilasciata inizialmente per i sistemi Apple e Android, il 30 giugno 2015 in contemporanea in Italia, in America e in tutti i paesi anglofoni con l’uscita sul mercato di Anatole. Questa è una prima mondiale nell’editoria moderna. Anatole è un romanzo che parla di jazz, della sua storia americana, ma lo fa con un piglio diverso: ovvero permettendo al lettore di ascoltare i brani che il protagonista compone direttamente nella trama, potendo godere del sistema di colonna sonora integrata alla lettura, semplicemente scaricando gratuitamente l’applicazione eMooks.

 

L’uscita di Anatole aprirà la strada di un nuovo modo di intendere la lettura.

 

Anatole

 

Anatole è il titolo del secondo romanzo dello scrittore Tom Bilotta, e il primo thriller al mondo con colonna sonora, composta per l’occasione dal Maestro Alex Fabiani. Un thriller jazz ambientato nell’America anni ’30 e ’60 (fra l’Alabama e Hollywood), le cui musiche e gli effetti sonori accompagneranno il lettore fin dalle prime righe, evocando ambientazioni, sentimenti e facendo realmente ascoltare i brani che emergono dalle pagine del libro. Durante la stesura del plot di Anatole, musicista e scrittore hanno lavorato per oltre un anno ricreando quella sinergia fra composizione e parole che riassume l’essenza dei movie book.

 

Chi è Tom Bilotta

 

Giornalista e scrittore, Tom coltiva la passione per le parole fin dalla sua nascita, a Bergamo, nel 1983. Inizia la sua carriera come cronista sportivo, poi fonda e dirige per sei anni una testata economica a carattere locale. Nel 2012 sceglie di dedicarsi completamente alla scrittura e l’anno seguente il suo romanzo d’esordio è premiato come migliore prodotto nel concorso letterario internazionale “I nuovi autori 2013”. Questa vittoria gli consente di pubblicare e lanciare sul mercato editoriale “The Orange Hand”, un thriller che in pochi mesi riscuote un grande successo e i cui diritti vengono acquisiti da una società di brokeraggio televisivo canadese per trasformarlo in un crime. La fiction andrà in onda nel 2016, inizialmente in Nord America e Canada.

In viaggio negli Stati Uniti, mentre collabora alla sceneggiatura della serie televisiva nata dal suo romanzo, Tom Bilotta entra in contatto con la newyorkese WHBooks, che gli commissiona “Anatole”, un romanzo ambientato negli anni ’30 la cui caratteristica principale è la colonna sonora jazz, scritta ad hoc dal compositore Alex Fabiani, che segue l’andamento del testo per tutto il corso della storia. Con questo nuovo progetto che trasforma la lettura in una esperienza sensoriale completa si definiscono le basi per una nuova era dell’editoria. Una rivoluzione che ha destato la curiosità del re del thriller Ken Follett, diventato più di un collega per Tom Bilotta. I libri si trasformano in “racconti da vivere”. Il cinema contamina la narrativa, la musica sottende la storia.

 

Oggi Tom Bilotta è uno scrittore visionario, portavoce di una tecnologia innovativa, inedita, destinata a rivoluzionare il mercato editoriale globale.

Lo scorso aprile Tom Bilotta è stato scelto fra 12 oratori presentati sul palco di TEDx Bergamo, quale portavoce di un pensiero illuminato e rivoluzionario. Sul palco anche il compositore Alex Fabiani, che ha firmato la colonna sonora del progetto musicale che Tom ha presentato al pubblico di TEDx.

 

www.tombilotta.com

 

Chi è Alex Fabiani

 

Di formazione classica è cresciuto, scoprendo nuove sonorità, sotto l’attenta guida del direttore d’orchestra e concertista Maestro Amleto Mazzoleni, vicepresidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Passando attraverso le più svariate tecniche, Alex Fabiani è riuscito a innestare un originale ed estroso profilo musicale su una base culturale tecnicamente equilibrata. Ciò gli permette di prodursi in una pluralità di generi, spaziando da brani caratteristici della Scuola Europea non disgiunti da legami, timbri e riferimenti a ritmi Afro-Cubani, sussulti all’interno del proprio progetto creativo e riletti alla luce di una armonica analisi jazz.

Negli anni della sua carriera ha suonato, tra gli altri, con Woody Shaw, Gerry Mulligan, Dizzy Gillespie, Riccardo Zappa, Franca Valeri, Renzo Arbore, Roby Facchinetti, Bruno Lauzi, Luigi Grechi De Gregori, Ornella Vanoni, Gianluigi Trovesi, Lino Patruno, Bruno Santori, Tino Tracanna, Roye Lee…

Ha collaborato per la realizzazione di colonne sonore con il regista cinematografico Roger Fratter e con il jazzista Alberto Nacci, regista e produttore di opere di video-arte e documentari.

Insieme a Tom Bilotta ha lavorato alla stesura della colonna sonora di Anatole.

I nostri sponsor

I nostri sponsor

Newsletter

Iscriviti