Logo
image bg

Alessio Mussinelli

2015

giovedì 06 agosto 2015

Ore: 18:00 | Palco centrale

  • alessio-mussinelli

Nemmeno Houdini
collana Le Meraviglie / pp. 320 / euro 14,90

Una sarabanda di strampalati e irresistibili personaggi di provincia sono i protagonisti di questa nuova e tragicomica avventura narrativa nata dalla penna di Alessio Mussinelli, giovane scrittore bergamasco che si è fatto notare già qualche anno fa grazie al suo romanzo d’esordio, Nemmeno le galline.

Il libro Siamo a Sarnico, sul lago d’Iseo, nell’agosto del 1938. Gli abitanti del piccolo centro affacciato sul lago sono i protagonisti di questa storia piena di intrecci e divertenti sviluppi, che coinvolge figure tra loro diversissime. Tra queste, la vedova Moranti, una delle protagoniste più vivaci della piccola comunità, alla ricerca di un nuovo collaboratore domestico che, dopo lunga e scrupolosa ricerca, ritroverà in Esperanto Barnelli. Il giovane, avido quanto avvenente, intuisce immediatamente le mire passionali dell’anziana vedova e, con allusioni e false promesse, ne sfrutta la ricchezza a proprio vantaggio. Giocando con l’amore che lei nutre per D’Annunzio (morto in realtà da diversi anni), la convince a comprare, fra le altre cose, una villa sul lago di Garda, una motocicletta e un motoscafo di

lusso da usare esclusivamente per sé. Nel frattempo, mentre l’adorazione della Moranti verso il maggiordomo inizia a scemare (così come l’equivoco di cui è rimasta vittima), la vedova scopre che il defunto marito, anni addietro, ha avuto un figlio da un’altra donna. Nella parrocchia di Sarnico, intanto, ci sono due importanti novità: da una parte il nuovo reverendo, don Fulvio Martinella, dall’altra la formazione di una band, i cinghiali, a sostituire il vecchio organista andato in pensione. A partire da qui, mille colpi di scena – un finto prete, un baule con documenti inediti, un tesoro sommerso nel lago d’Iseo – fino al rocambolesco finale in cui, come in una commedia delle più classiche, tutti i nodi inizieranno a sciogliersi per avviare la storia verso una piacevole soluzione. Lo stile garbato e la pacata ironia dell’autore, capace di spaziare tra il grottesco e il drammatico, fanno di questo romanzo un tenero e appassionato affresco della vita di paese nella provincia italiana che fu.

Su Nemmeno le galline hanno scritto:

«Piccola storia di provincia, ma insieme affresco del Paese fra le due guerre. Alessio Mussinelli tratteggia la sua vicenda d’esordio a capitoli brevi, con uno stile personale e diretto, sul filo dell’ironia e della memoria». Elena Masuelli, «TTL – La Stampa»

«Tra piccoli sotterfugi, pettegolezzi sparati come una raffica di mitraglia e irresistibili macchiette, Mussinelli trascina il lettore in una girandola di micro avventure della provincia italiana. In un romanzo velocissimo che si fa leggere con il sorriso sulle labbra». Alessandro Mezzena Lona, «Il Piccolo»

Alessio Mussinelli è nato e vive in provincia di Bergamo, a due passi dal lago d’Iseo. Laureato in Lettere, ha conseguito il diploma di Master in scrittura presso l’Università Cattolica di Milano. È tastierista in un gruppo di musica da ballo, oltre a dedicarsi con grande trasporto alla scrittura.

Nel 2013, con Fazi, ha pubblicato Nemmeno le galline.

I nostri sponsor

I nostri sponsor

Newsletter

Iscriviti