Il Lago di Endine e la Val Cavallina

La Val Cavallina, situata nel cuore delle Prealpi Orobiche, in provincia di Bergamo, conserva un ambiente naturale incontaminato. Il turista che raggiunge la Val Cavallina scopre che la presenza dell’uomo lascia spazio a paesaggi dolci e intimi, a paesi ricchi di storia, circondati da giardini, chiese e castelli immersi in una natura rigogliosa e varia, difesa con impegno. Le manifestazioni più pure della natura, dalle sorgenti termali ai fiori, dalle dolci passeggiate alle oasi naturalistiche, dalla calma del lago alla magia di panorami da togliere il fiato, questi e altri tesori ancora sono racchiusi in poche decine di chilometri.

L’acqua è l’elemento naturale che caratterizza la valle. La posizione, sulla direttrice di collegamento tra la pianura e le regioni alpine, ne ha segnato la storia in epoca romana. Ma è nel Medioevo, periodo di continui scontri fra le Signorie, che la Val Cavallina assume un ruolo strategico. In ricordo di quel periodo resta la pietra di torri e castelli che proiettano la loro sagoma sulle acque tranquille e quelle di palazzi e ville che spuntano eleganti dal verde dei giardini. E incontriamo la storia e le testimonianze architettoniche del passato anche nelle rustiche costruzioni abitative, nei santuari e nelle numerose chiese.

Ma il territorio non è solo ricco di natura e storia; il lago d’Endine è una vera palestra all’aperto, accanto al nuoto, praticabile dal 2009 con il ritorno della balneabilità, qui si rema per sport e per diver-timento e sono di casa le vele, triangoli colorati che sfruttano il connubio di acqua e vento. Ma l’acqua e il vento non esauriscono l’offerta sportiva, basti pensare alle passeggiate o ai trekking più impegnativi, alle pedalate lungo le piste ciclabili o lungo sentieri più duri, ai campi da tennis e alla rilassante pesca. Per i più piccoli le strutture offrono sicure acque delle piscine o le attrattive di parchi gioco, minigolf e animazione a loro dedicata. E per gli adulti che vogliono dedicarsi al completo relax non c’è occasione migliore per approfittare delle qualità terapeutiche delle terme di Trescore, conosciute e frequentate già in epoca romana.

SPINONE AL LAGO…

Il piccolo Comune di Spinone al Lago sorge sulle rive del lago d’Endine, in Val Cavallina, a 25 km dal centro di Bergamo e 70 km dal centro di Milano. La zona offre numerose attività di svago e turismo durante tutto l’anno, in particolare nel periodo estivo, dove il fiorire di numerosi eventi richiamano nei paesi attorno al lago decine di migliaia di persone. A Spinone al Lago esistono varie strutture ricettive (alberghi e ristoranti), alcune delle quali situate direttamente in riva al Lago. Nei paesi vicino sono presenti anche strutture ricettive alternative quali, ad esempio, il campeggio.

Leave a Comment